In occasione della Giornata Mondiale contro l’omofobia, la lesbofobia e la transfobia del prossimo 17 maggio e inserito all’interno degli eventi del “Maggio dello sport”, per la 2^ Edizione del Caivano Street Sport voluta dal Comune di Caivano, domenica 7 maggio, dalle ore 10:00, al Parco Verde di Caivano, si disputa il torneo “Codice Rainbow” organizzato dalle associazioni partner del Centro antidiscriminazione (CAD) del Comune di Caivano e finanziato dall’UNAR (Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali della Presidenza del Consiglio dei Ministri).
Al torneo una selezione dei Pochos Napoli, squadra dilettantistica di calcio e calcetto composta da atleti LGBT e non, una selezione di ragazzi del Parco Verde di Caivano coordinati dall’Associazione “Un’infanzia da vivere” e da una selezione della UISP.
Il progetto Codice Rainbow punta a costruire, grazie al supporto delle Istituzioni e della cittadinanza tutta, un punto di riferimento stabile a Caivano e nel Parco Verde per supportare tutte le persone vittime di odio e di marginalità sociale legati a processi di discriminazione fondati sull’orientamento sessuale o sull’identità di genere. Il progetto è attivo con sportelli d’ascolto, supporto legale, orientamento a lavoro e formazione professionale e sta avviando incontri nelle scuole del territorio e scommette sullo sport quale vettore sociale per il superamento di pregiudizi, fobie e violenze. Il calcio, lo sport contro l’odio omofobico e transfobico.