I Pochos calcio non si fermano più, dopo la vittoria di Roma alla terza edizione del torneo “Veni, vidi, daje!” e i due secondi posti dei tornei LGBTQI+ di Bologna e Napoli (la Copa Adelante), i ragazzi dei Pochos, condotti da Mariano Porzio, vincono la prima edizione “Secondigliano Cup categoria open” nel campo di calcetto al Rione dei Fiori finanziato con la raccolta fondi della fondazione “il Fatto Quotidiano” con il contributo della Vuolo Group.
Le squadre che hanno partecipato al torneo provenivano da diversi quartieri dalle città. I Pochos vincono la finale proprio contro la squadra di casa di Secondigliano.
“E’ un bel momento sportivo per i Pochos, ricco di successi e di soddisfazioni, commenta Luigi Di Somma, Presidente dei Pochos Napoli. I Pochos sono da sempre punto di riferimento nella lotta alle discriminazione e al contrasto all’omotransfobia nel mondo dello sport e queste vittorie nella stagione dei Pride sono beneauguranti e ci danno tanta euforia e tanto slancio. Per i Pochos si fa sempre più probabile la partecipazione ad un torneo europeo. Sarebbe la prima volta che la squadra LGBTQI+ partenopea supera i confini nazionali”.