Lo sport come messaggio contro la violenza e la discriminazione, il motivo conduttore della sesta edizione della ToretCup, torneo di calcio a 5 che si è svolto sabato 27 novembre a Torino sui campi dell’USD Barracuda. Il Torneo è stato organizzato dell’ASD Toret Torino con i progetti #Uncalcioallomofobia e #stopallaviolenzasulledonne.
Al torneo piemontese erano presenti 13 squadre provenienti da tutta Italia e dalla Francia appartenenti al panorama sportivo LGBT+ e non ed è stato vinto dalla squadra francese Cargo Lione, con secondi classificati i Soccer Milano e terzi i Pochos Napoli. Il capocannoniere del torneo è stato l’attaccante degli Outsiders Milano, mentre la coppa come miglior portiere è andata all’estremo difensore dei Pochos Napoli, Leonardo Ingravalle.
L’edizione speciale della ToretCup 2021, voluta a ridosso della giornata internazionale contro la violenza sulle donne e dedicata pertanto alla lotta contro ogni forma di violenza di genere, non ha assegnato premi alle squadre salite sul podio, tuttavia le squadre vincitrici hanno devoluto il loro premio alle associazioni che hanno a cuore la promozione dei diritti e della cultura LGBT+ e che si impegnano quotidianamente contro la violenza di genere.
La nostra squadra, i Pochos Napoli, saliti sul terzo gradino del podio, ha deciso di devolvere il proprio premio alle amiche dell’associazione Dream Team donne in rete – Arci Scampia, che ogni giorno si impegnano con tenacia sul territorio napoletano, anche attraverso lo sport e il calcio, nella lotta contro la violenza sulle donne e nella promozione di una cultura di genere allo scopo di ridurre stereotipi e discriminazioni.
La consegna del premio al capitano dei Pochos, Giorgio Sorrentino
Il rigore deciso per il 3° posto