Torre Annunziata, 23 giugno 022
Si è conclusa la prima parte del progetto Equilibrium Rainbow, finanziato da Sport e Salute, nell’ambito dell’intervento SPORT DI TUTTI INCLUSIONE.
In fase di svolgimento il corso di calcio con i giovanissimi ragazzi dei Salesiani di Torre Annunziata e i corsi di Padel, presso centro sportivo Parco Carolina ASD Azzurri con la collaborazione delll’ASD Pochos (polisportiva nata per contrastare l’omotransfobia nel mondo dello sport), e di danza per adulti, presso l’Asd Equilibrium Dance Studio.
Tra le vari attività previste dal progetto di grande importanza la visita cardiologica per tutti i ragazzi dei Salesiani coinvolti nel progetto. Visita svolta grazie alla collaborazione del dott. Raffaele Scigliano, nefrologo Monaldi, Azienda Ospedaliere di Colli di Napoli e del cardiologo Fulvio Cacciapuoti sempre del Monaldi, Azienda Ospedaliere dei Colli di Napoli Lo sport. non solo come strumento di aggregazione e di contrasto ad ogni forma di discriminazione, ma come enorme opportunità per la salute e il benessere di tanti ragazzi del territorio.
La collaborazione con i Salesiani e con i medici del territorio ci spinge ad immaginare e pensare a dei momenti futuri da costruire insieme per poter, diffondere attraverso lo sport e la pratica sportiva e attraverso una medicina sociale di prossimità, una cultura del benessere che parte proprio della cura e dal rispetto per il proprio corpo e della propria salute, già da bambini o adolescenti.
L’Asd Equilibrium Dance Studio è l’associazione capofila del progetto, in un partenariato più ampio composto da Pride Vesuvio Rainbow ODV, ASD Pochos e il centro sportivo Parco Carolina ASD Azzurri. Progetto che, tra le altre cose, vede il supporto della Scuola Pascoli di Torre Annunziata, del Liceo De Chirico di Torre Annunziata, dei Salesiani e del Comune di Torre Annunziata.