09 Maggio 2022

Napoli.
Sabato, 7 maggio 2022, si è disputata la V edizione della Copa Adelante al Caravaggio Sporting Village di Fuorigrotta.
Speciale edizione RipARTiamo (Educare-Insieme Ministero della famiglia)
_________________________________
Grande successo la V edizione della Copa Adelante. Una pioggia leggerissima ha accompagnato l’evento sportivo. Le squadre partecipanti erano ben 12, con atleti provenienti da diverse città italiane, Milano, Torino. Firenze. Roma e ovviamente Napoli, con una selezione di atleti ucraini e una squadra di Arci Napoli composta da ragazzi africani accolti nei progetti di protezione. A vincere i torneo è stata la squadra dei Phoenix Roma che ha battuto in finale, ai calci di rigore, proprio i padroni di casa dei Pochos Napoli, la partita era terminata 1-1. Al terzo posto l’altra squadra romana dei Lupi che ha battuto i Pochos Lion, mentre la finale della Copa Atràs è stata vinta dai dagli amici ucraini dello Sparta che hanno battuto, sempre ai rigori, i PochoSoccer. Il torneo è strato accompagnato dall’Assessora allo Sport e alle Pari Opportunità del Comune di Napoli, Emanuela Ferrante.
 
Terminato il momento sportivo, le squadre si sono riviste per la cena al Cusamè, struttura incantevole all’interno del parco giochi di Edenlandia, dove si sono svolte le premiazioni.
A premio, oltre ovviamente le squadre salite sul podio (1° Phoenix, 2° Pochos e 3° Lupi), il Capocannoniere Antonio Loseto (PochoSoccer), il Miglior Portiere Terence Pagnoni (Lupi Roma) e premiato come miglior giocatore del torneo (Pocho d’oro), il gioiellino dei Pochos Napoli, Ciro Castaldi.
Momento emozionante per il premio alla carriera a Domenico Ambrosanio, bandiera storica dei Pochos Napoli, portiere, allenatore, componente del direttivo e compagno di mille battaglie. 
Altro momento di grande emozione la standing ovation alla premiazione della Copa Atràs per gli amici dello Sparta Ucraina, accolti da un lungo applauso dopo le parole del nostro Presidente, Antonello Sannino di condanna della guerra e di vicinanza  al popolo ucraino. 
Premiate anche le città presenti al torneo, oltre Roma e Napoli salite sul podio, sono state premiate Milano (Outsiders e Soccer), Firenze (Revolution) e Torino (Toret).
Tutti i partecipanti al torneo sono stati premiati con un “curniciello” rosso, tipico porta fortuna napoletano.
I premi, pezzi unici, corna, corni, maschere, pallone, scarpetta e guanto rainbow, sono stati creati per l’occasione dal maestro di arte presepiale Marco D’Auria, artigiano di San Gregorio Armeno 
Dopo la cena, la festa è continuata al Mamaines, serata impeccabile organizzata da DejaVù, partner di questa edizione della Copa Adelante.

PRESENTAZIONE DEL TORNEO
V° Edizione Copa Adelante
7 maggio 2022

FASE A GIRONI
V° Edizione Copa Adelante
7 maggio 2022

RAINBOW
V° Edizione Copa Adelante
7 maggio 2022

FASE FINALE
V° Edizione Copa Adelante
7 maggio 2022

PREMIAZIONE
V° Edizione Copa Adelante
7 maggio 2022

E ALTRO ANCORA…
V° Edizione Copa Adelante
7 maggio 2022