Caivano (NA) – Oggi domenica 16 febbraio, il Centro Sportivo “Pino Daniele” di Caivano ha ospitato il Rainbow Games Caivano, un evento all’insegna dello sport e del contrasto all’omotransfobia, aperto a tutte e tutti contro ogni forma d’odio e pregiudizio. La manifestazione ha rappresentato anche un’importante occasione per informare sui servizi offerti dal progetto Codice Rainbow Caivano, il centro contro le discriminazioni (CAD) basate su orientamento sessuale o identità di genere.
L’evento è parte integrante del progetto Codice Rainbow, finanziato con fondi pubblici UNAR e realizzato grazie alla collaborazione tra il Comune di Caivano (capofila), l’ASD Pochos Napoli, la Fondazione Genere Identità e Cultura, Qualifica Group e con il supporto dell’Associazione Un’infanzia da vivere.
Lo sporto contro l’omofobia e la transfobia
La giornata ha visto una bella partecipazione, in un clima di festa e condivisione, di delegazioni sportive di calcetto, volley e padel del territorio e non solo. Oltre alle selezioni di atleti e atlete dei Pochos Napoli e di Un’infanzia da vivere, hanno aderito Phoenix Caivano e una selezioni d beneficiari richiedenti asilo e protezione del progetto SAI (Servizio Accoglienza Integrazione) di Caivano con Idea Cooperativa sociale.
L’evento ha offerto anche l’opportunità di conoscere da vicino le attività e i servizi offerti dal Codice Rainbow Caivano, un punto di riferimento importante per la comunità locale nella lotta contro ogni forma di discriminazione motivate da orientamento sessuale o identità di genere.
I servizi del Centro Antidiscriminazione “Codice Rainbow”
Il Centro Antidiscriminazione (CAD) Codice Rainbow Caivano rappresenta un impegno concreto per contrastare le discriminazioni, a tutela delle persone LGBTQ+. Il centro offre servizi di ascolto, supporto psicologico e legale, orientamento al lavoro e percorsi di formazione, rivolti a chiunque si senta vittima di discriminazione o abbia bisogno di aiuto.
Un ringraziamento speciale
L’evento è stato realizzato grazie alla preziosa collaborazione del Centro Sportivo Pino Daniele di Caivano e con il supporto di Sport e Salute.
Per maggiori informazioni
Per conoscere nel dettaglio i servizi offerti dal Codice Rainbow Caivano, è possibile visitare il sito web ufficiale: www.codicerainbow.it.